Eventi
AID a Fiera Didacta Trentino 2025: gli eventi con gli espositori
AID partecipa a Fiera Didacta Trentino, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola in Italia, che fa tappa a Riva del Garda con una serie di interventi finalizzati a promuovere la didattica inclusiva e l'autonomia nell'apprendimento. La fiera, che si terrà presso il Quartiere fieristico di Riva del Garda dal 22 al 24 ottobre 2025, è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione e ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.
Informazione, supporto, condivisione: scopri le prossime attività della sezione AID di Trento
Con l'inizio dell'anno scolastico, la sezione AID di Trento è pronta a proporre nuove occasioni gratuite di informazione, ascolto e supporto per studenti, docenti, adulti con DSA e famiglie del territorio. Si tratta di spazi e di iniziative che non rappresentano solo occasioni di informazione, ma anche momenti di dialogo, di condivisione e di crescita collettiva.
Alla scoperta dei libri digitali: apprendere senza difficoltà
Le sezioni AID di Trento e Bolzano promuovono un incontro informativo gratuito per presentare il servizio LibroAID: uno strumento molto efficace per permettere ai ragazzi di studiare in autonomia e favorire il loro successo formativo.
Come mi sento, come mi vedi. Comprendere i vissuti degli studenti con DSA
Provare a mettersi nei panni degli studenti e delle studentesse con DSA, immedesimandosi nelle difficoltà e nei disagi che possono provare, può essere un esercizio importante per aiutarli a superare gli ostacoli e permettere loro di avere un apprendimento efficace. Ne parliamo in questo incontro informativo gratuito, realizzato in collaborazione con la sezione AID di Bolzano e il Centro Didattico Musicateatrodanza.
Il PDP: uno strumento di garanzia per studenti, docenti e genitori
Scopriamo insieme il mondo dei DSA in ambito scolastico a partire da un inquadramento normativo, per poi concentrarci sulla diagnosi e in particolare sul PDP: come fare in modo che venga applicato in maniera corretta? Quali sono i suggerimenti più utili in merito per docenti e genitori?
DSA in una realtà bilingue / Spezifische Lernstörungen in einem zweisprachigen Umfeld
In una realtà plurilingue, partendo dalle caratteristiche degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e analizzando la normativa di riferimento, verranno offerti spunti per promuovere l'autonomia e favorire il successo scolastico
Verso la riattivazione della sezione... Quarta tappa
Nuovo appuntamento per i soci e per tutte le persone interessate alla riattivazione di un gruppo di lavoro che realizzi progetti e iniziative a supporto delle persone con DSA sul territorio di Bolzano.
Verso la riattivazione della sezione...Terza tappa
Nuovo appuntamento per i soci e per tutte le persone interessate alla riattivazione di un gruppo di lavoro che realizzi progetti e iniziative a supporto delle persone con DSA sul territorio di Bolzano.
Verso la riattivazione della sezione...Seconda tappa
Dopo l'appuntamento di venerdì 24 marzo 2023, il percorso di riattivazione della sezione AID di Bolzano prosegue con un incontro presso la Biblioteca A.I.A.S., che ospiterà un momento di confronto tra le persone interessate a formare un gruppo di lavoro (soci e non soci), con l'obiettivo di realizzare progetti e iniziative a supporto delle persone con DSA sul territorio.
Ripartire insieme: incontro di informazione e sensibilizzazione
Associazione Italiana Dislessia, in vista di una ripartenza delle attività associative nelle province attualmente prive di un rappresentante territoriale, promuove in collaborazione con l'ISS "Claudia de' Medici" di Bolzano un incontro di informazione e sensibilizzazione gratuito e aperto a tutti, soci e non soci.